Skip to main content

La leggenda delle Cascate delle Marmore

Conosci la leggenda della Cascata delle Marmore? È una storia d’amore struggente e appassionata che ha affascinato generazioni. Si racconta che un pastore di nome Velino si innamorò perdutamente della ninfa Nera.

La leggenda narra che Nera, una splendida ninfa, si innamorò di Velino, un bel pastore. Questo amore, però, scatenò la gelosia di Giunone, la potente dea dell’Olimpo, che non tollerava di vedere Nera felice accanto al suo amato. Per vendicarsi, Giunone trasformò la ninfa in un fiume, che prese appunto il nome di Nera, condannandola a scorrere per sempre lontano da Velino.

Velino, disperato per la perdita della sua amata, decise di non separarsi da lei. Con un gesto estremo e coraggioso, si gettò dalla rupe di Marmore, determinato a raggiungere Nera in qualsiasi forma possibile. Ma proprio mentre si precipitava verso il destino, Giove, il re degli dèi, commosso dal profondo amore che Velino nutriva per Nera, decise di intervenire. Trasformò Velino in un corso d’acqua, permettendogli di unirsi per sempre alla sua amata Nera.

Da quel giorno, Velino e Nera vivono l’uno accanto all’altro in eterno, incarnando l’amore eterno che supera ogni ostacolo. La Cascata delle Marmore, con le sue acque tumultuose che si gettano impetuosamente dalla rupe, è il luogo dove i due amanti si incontrano, un simbolo vivente della loro storia d’amore.

Visitare la Cascata delle Marmore non è solo un’esperienza naturalistica straordinaria, ma anche un viaggio nel mito e nella leggenda, dove si può percepire l’eco di un amore immortale. Se non conoscevi questa leggenda, ora sai perché questo luogo è così speciale e carico di emozioni. Tagga qualcuno che dovrebbe conoscere questa storia d’amore e seguimi per scoprire altre meraviglie e leggende dell’Umbria!

Posizione

Cascata delle Marmore
05100 Terni TR

Info

  • FERIALI dalle 10.00 alle 19.00
  • SABATO E DOMENICA dalle 9.00 alle 22.30