Prendere la patente da Matto in Umbria
A Gubbio, una delle città medievali più affascinanti dell’Umbria, ricca di storia e di monumenti. È conosciuta anche come Iguvium nell’epoca romana. Ma c’è qualcosa di particolare: è famosa per essere chiamata la Città dei Matti!
Qui a Gubbio, potete persino ottenere una sorta di “patente da matto” insieme a un documento ufficiale chiamato Pergamena. Tutto questo ruota attorno alla Fontana del Bargello, costruita nel 1500, situata davanti a Palazzo Bargello nel cuore del centro storico di Gubbio. È nota per essere la Fontana dei Matti!
Questa tradizione risale al 1880 e continua ancora oggi, coinvolgendo sia i residenti di Gubbio che i turisti. Ma attenzione, ottenere la patente da matto non è così semplice. Ci sono dei requisiti da soddisfare e una serie di regole da seguire:
- Solo un residente di Gubbio può fare richiesta della patente da matto per conto vostro.
- Dovrete contribuire finanziariamente all’Associazione Maggio Eugubino.
- Dovrete fare tre giri intorno alla Fontana dei Matti in presenza di un residente di Gubbio che sia considerato “matto”.
- Sarà necessario essere “battezzati” dagli spruzzi d’acqua della Fontana dei Matti.
- Una volta superata questa prova, l’Associazione vi rilascerà la Pergamena di Licenza da Matto, scritta in uno stile medievale.
La tradizione dei Matti è collegata ai giri intorno al pennone principale di Piazza Grande durante la festa dei Ceri, che si tiene ogni anno il 15 maggio ed è molto famosa e caratteristica.
Infine, c’è una curiosa teoria che lega la “pazzia” dei residenti di Gubbio a particolari formazioni rocciose intorno alla città, che sembrano contenere una sostanza chimica tossica chiamata iridio, secondo alcuni studi geologici.